processo di lavoro 5-step di pulizia del laser

March 11, 2022
ultime notizie sull'azienda processo di lavoro 5-step di pulizia del laser

La pulizia del laser è un processo ecologico usato per rimuovere la ruggine, la pittura, l'ossido ed altri contaminanti dalle superfici di metallo. A causa della sua efficienza, sta utilizzanda in un numero aumentante di applicazioni. La pulizia del laser richiede un laser pulsato della fibra (in genere 50 watt o più).

I metodi di pulizia industriali tradizionali sono veduti spesso come noiosi (e per i buoni motivi). La rimozione della ruggine può essere consumo del lavoro e di tempo. La rimozione dell'ossido può comprendere i prodotti chimici pericolosi specifici ad ogni materiale che deve essere rimosso. In alcuni casi, la sverniciatura sabbiando può danneggiare il metallo sotto.

Occupandosi di questi problemi viene solitamente ad un costo significativo, ma la pulizia del laser sta cambiando questa: è una soluzione redditizia che si riduce pulire i periodi e la manutenzione.

Se siete scettico circa questi reclami per quanto riguarda i termini tecnici del laser, potete immaginare che lo strato da rimuovere sia vaporizzato semplicemente dal raggio laser.

 

1. Tutti i materiali hanno una soglia di ablazione

L'ablazione del laser accade quando uno strato materiale o un rivestimento è rimosso con un raggio laser. Ciò è il processo dietro tutte le applicazioni di pulizia del laser. Prenda la rimozione della ruggine del laser sull'acciaio. Quando il fascio colpisce la superficie, i legami molecolari nella polvere o nello strato di ruggine sono rotti ed espelsi dal substrato. Nei termini meno tecnici, potete immaginare che lo strato da rimuovere sia vaporizzato semplicemente dal raggio laser.


 

Ablazione del laser:

 

 

Un modo semplice afferrare l'importanza della soglia di ablazione è di confrontarlo a gettare una palla sopra una parete. Se non lo gettate abbastanza su, non lo farà mai più all'altro lato. Anche se gettate la palla mille volte, verrete a mancare sempre. Lo stesso si applica al laser che derusting. Potete sparare il raggio laser mille volte ma finchè l'energia è sotto la soglia di ablazione del materiale che state lavorando con, niente sarà rimosso mai.

Ora, ogni materiale ha le proprietà differenti e così legami molecolari differenti. Cioè ogni materiale ha una soglia specifica di ablazione. Per rimuovere con successo uno strato da un materiale dato, l'energia trasferita dal raggio laser deve essere sopra la soglia di ablazione di quel materiale particolare.

2. È possibile rimuovere un materiale in un modo altamente selettivo

Continuiamo con la nostra analogia. Immagini che ci sia stato un secondo, più alta parete dietro quella prima e che una palla è stata gettata con appena abbastanza energia per farla sopra la prima parete, ma non abbastanza per farlo sopra la seconda. La palla rimbalzerebbe fuori dalla seconde parete e caduta fra le due pareti. Ancora una volta, non importa come molte volte gettate la palla, otterrete sempre lo stesso risultato. Gli renderete il passato la prima parete ma mai la seconda.

Poiché c'è una soglia di ablazione per ogni materiale, la pulizia del laser può discriminare fra due o più materiali quando provano a rimuovere uno strato indesiderato da un oggetto. Dato una differenza sufficiente grande della soglia di ablazione fra i materiali, è possibile selezionare un materiale per essere rimosso (cioè, quello con la soglia più bassa di ablazione) mentre lascia l'altro materiale non trattato.

Per esempio, la soglia di ablazione della ruggine è molto più bassa della soglia per i metalli comuni come d'acciaio e di alluminio. Lo stesso va per pittura ed olio. Questa vasta lacuna fra i due valori permette i contaminanti e le glasse completamente da vaporizzare senza alcun rischio di danno del materiale di base sotto. Non c' è appena abbastanza energia affinchè il danno accada.

3. Un forte e breve scoppio di potere significa la rimozione più veloce

Potete pensare ad ablazione del laser come simile a scolpire la pietra con un martello e uno scalpello. Potete utilizzare un piccolo martello e fare molti piccoli colpi sul vostro scalpello. O, potreste parimenti utilizzare un più grande martello per fare leva più potere, quindi riducendo il numero richiesto dei colpi ed aumentando la velocità di rimozione. L'idea è la stessa con pulizia del laser, salvo che volete soltanto rimuovere uno strato di materiale: l'agente inquinante.

I sistemi di pulizia del laser della fibra possono rimuovere qualsiasi strato dato facendo uso di due metodi differenti. O il raggio laser è un'onda continua di luce, o è pulsato ad un tasso dato di ripetizione. Anche se il risultato è praticamente lo stesso, la velocità di rimozione varia molto secondo il metodo.

Velocità di rimozione: Continuo contro i laser pulsati

 

Per un'area data, mettere la stessa energia all'interno di un impulso di scarsità aumenta il potere. È come per mezzo di più grande martello. Un raggio laser pulsato è più efficiente e fornisce una velocità più veloce di rimozione che un fascio continuo. E mentre il breve laser pulsa superfici pulite più velocemente, inoltre assicurano che il materiale di fondo non riscaldi troppo.

 

4. È senza di consumo e rispettoso dell'ambiente

Come questo metodo di pulizia utilizza soltanto un raggio laser per vaporizzare lo strato da rimuovere, là non sono letteralmente materiali di consumo con. Ciò è la bellezza dei laser, che hanno bisogno soltanto di una spina di corrente di essere messa e pronta a andare.

Sopra questo, i laser non usano prodotti chimici o solventi. Ciò rende a laser quello di pulizia di superficie delle soluzioni più sicure quando si tratta di rimozione del rivestimento e della ruggine. Non solo c'è nessun rifiuti chimici per prendere la cura di, ma gli impiegati sono completamente sicuri quando lavora vicino alle macchine di pulizia del laser, che sono destinate per rispettare le norme internazionali di sicurezza dei laser. Gli impiegati non avranno bisogno dei dispositivi di protezione individuale e non dovranno trattare quei prodotti chimici fastidiosi.

Quell'ha detto, poiché la pulizia del laser vaporizza i materiali nei vapori, voi dovrebbe avere un sistema d'estrazione del vapore vicino al laser per assicurarsi che nessun pittura, olio o particella di polvere fossero scaricati nell'aria.

 

5. La pulizia del laser è di interesse per varie applicazioni industriali

Rimuovendo il residuo di gomma bruciato dalle muffe della gomma; dando una nuova vita alle vecchie condutture; tubi di pulizia in centrali atomiche; e perfino i più grandi progetti come l'eliminazione della pittura da un ponte arrugginito e preparazione delle superfici di saldatura sono tutti i progetti che possono trarre giovamento da pulizia industriale del laser.

Questa tecnica di pulizia senza contatto può essere utilizzata nelle applicazioni industriali innumerevoli. Il solo limite è la capacità di discriminare fra il materiale da rimuovere e quello da proteggere.

Dal momento che, le applicazioni di pulizia del laser più comuni includono:

  • Pretrattamenti di saldatura per rimuovere ruggine ed altri contaminanti dalle aree di saldatura

  • Post-trattamenti di saldatura per eliminare gli ossidi di alluminio e di acciaio inossidabile

  • Preparazione della superficie del laser per massimizzare adesione della pittura

  • Rimozione dell'ossido del laser dai lingotti della lega di specialità

  • Rimozione ricoprente subito dopo il processo di rivestimento per sostituire parte che maschera in linee di produzione

  • Parti di Depainting che sarebbero altrimenti rottamato dovuto i difetti di pittura

L'ablazione del laser non solo è usata per la pulizia, è inoltre ampiamente usata per altre applicazioni industriali.

 

Riassumendo

Le soluzioni di pulizia del laser possono superare molti dei problemi stati minacciati da rimozione della ruggine e da altre applicazioni di pulizia industriali. Selezionando un materiale specifico per essere rimosso, i laser della fibra offrono un veloce come pure insieme-e-per dimenticare la soluzione per molte industrie.

Se siete interessato nel processo di pulizia del laser, contatto Questt Asia. Possiamo guidarvi tramite le nostri stazioni di lavoro, linea di produzione soluzioni e sistemi laser dell'OEM.